Ogni progetto viene realizzato su misura seguendo un iter ben preciso in cui il confronto con il committente è un elemento fondamentale. Il primo passo, infatti, è quello del colloquio con l’architetto o il cliente finale, vale a dire un momento in cui ci si confronta per individuare esigenze e criticità progettuali al fine di creare una base comune per costruire un progetto curato nei minimi particolari. Si passa poi al sopralluogo, quando necessario, momento in cui il lighting designer può vedere l’ambiente di persona ed avere una reale percezione dello spazio. Dopo questo momento di conoscenza iniziale e dopo aver preso visone del materiale a disposizione (piante, sezioni, dettagli tecnici, ecc.) si elabora quindi il concept, un progetto preliminare che racchiude tutte le linee guida per lo sviluppo della fase definitiva. Attraverso schizzi, immagine evocative e render i professionisti si impegnano per comunicare quello che sarà l’effetto finale, andando ad apportare delle modifiche o delle variazioni a seconda della risposta. 

  • soluzioni di illuminotecnica

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Si possono eseguire anche dei calcoli illuminotecnici, se il progetto lo richiede, al fine di verificare i livelli di illuminamento e di rispettare, come nel caso degli uffici, le normative UNI EN. Infine si realizza il layout degli apparecchi in pianta, che sarà il riferimento per l’installazione e il montaggio del materiale. 

In ognuna delle fasi progettuali c’è un dialogo costante tra progettista e cliente/architetto in modo da apportare le modifiche necessarie in tempo reale ed essere sempre aggiornati sugli avanzamenti del progetto. 


Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Share by: